In cammino verso la tesi

 
 
Ieri sono stato dal mio professore a fargli leggere qualche pagina della mia tesi. Lungo la strada, sembrava che dovessi farmi forza anche solo per fare un passo… ero così imbarazzato… ogni due passi qualcosa dentro di me diceva "vattene! Inventa una scusa… e torna a casa!". Proprio una voce di tentazione. Ma so cosa è bene fare: è bene affrontare le cose che ci fanno paura e avere il coraggio delle nostre scelte. Così, sotto un sole cocente, sono arrivato allo studio del professore. Sono arrivato alle 10.30, gli ho parlato alle 13.00.
Proprio così, eh! C’era una lunga fila di studenti che gli dovevano parlare. Tutti tesisti come me, ma di sessioni più vicine. Quindi con tesi più avanzate, più belle delle mie, più organizzate… li vedevo che parlavano tra di loro e commentavano la loro impaginazione e mi sentivo piccolo piccolo… io avevo solo qualche paginetta, niente di più…
E passavano i minuti e mi sentivo sempre più triste e più inutile. Sarò all’altezza di completare la tesi? E’ la cosa più importante che abbia mai fatto in vita mia… se ci riuscirò, potrò finalmente guardare il mondo negli occhi!
Ma come guarderò in faccia il mondo, se dovessi fallire?
Il professore mi ha ricevuto. E’ un uomo molto cortese, devo ammetterlo. Ha letto le pagine, ha fatto qualche piccola correzione. E mi ha detto di sviluppare la tesi, di scrivere più pagine, di renderla più articolata…
Sì, professore. Certo, professore.
Sono uscito dal suo studio con le gambe molli, per il gran caldo e per l’emozione…
Il cammino verso la tesi continua!
La mia lumachina coraggiosa, la mia tesi, farà passettini avanti, un passettino alla volta…
Chissà se arriverà mai alla meta…
 
 
 
 
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

5 risposte a In cammino verso la tesi

  1. Raffaella ha detto:

    Forza, radrizza la schiena, spalle diritte e sguardo fiero verso il mondo!Guarda il mondo come se dovessi conquistarlo con forza, coraggio e tanto amore!sarai molto presto Dr in lettere…e io adoro i dr in lettere!Un abbraccio tesoro!

  2. Viviana ha detto:

    un passo alla volta e si arriva alla meta… dai che ce la farai, ne sono sicura!!!Un salutoVivi

  3. L✿ry ha detto:

    Certo che si… certo che arriverai alla meta…se tu lo vuoi, e tu certamente lo vuoi!Ormai sei alla fine di un lungo percorso e se sei stato capace di arrivare fin qui, sarai certamente in grado di arrivare al traguardo!Ricordo che ai tempi dell’università ho avuto parecchi momenti in cui, in preda al panico, al nervosismo o alle ingiustizie che spesso si è costretti a subire,avrei buttato tutto in aria…e invece no, sono stata più forte io e la mia forza di volontà!Ricordo il periodo della tesi con piacere…ormai ero alla fine del mio difficile percorso!E ti dico una cosa che tu capirai solo dopo la laurea:quando penserai a questo periodo,quest’ansia che adesso provi sarà solo un ricordo che non è più tuo…perchè ormai quella pagina del tuo libro l’hai voltata! Tieni duro e credi nelle tue capacità!!Buona giornata un abbraccio…Lory

  4. Fausta ha detto:

    Passo dopo passo la tua tesi sarà finita, bella, articolata come vuole il prof., interessante…. e ti sentirai soddisfatto del tuo lavoro, senza più timidezze…..Devi fidarti delle tue capacità…e comunque il fatto di non sentirti all’altezza ti eviterà errori di presunzione.Già me la immagino: ben rilegata, una bella copertina, tante pagine….. il tuo nome come autore e la tanto agognata firma del professore….Ti meriti un gran finale….. Fausta

  5. angela ha detto:

    C’è LA FARAI,,,IL TUO TRAGUADO…SARà VICINO,,,,,SERENA,,,,,è TUTTO DIVENTA POSSIBBILE..COME NELLE FAVOLE ,,,IO TI AUGURO UNA BELLISSIMA FAVOLA ,,LA TUA ,,,,,DEVI CREDERCI,,,,,,,BACIONIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...